mercoledì 8 agosto 2012

Onde Wi-Fi per guardare attraverso i muri.


Due ricercatori dello University College London -Karl Woodbridge eKevin Chetty - hanno ideato un dispositivo che permette di individuare il movimento attraverso le pareti, sfruttando il segnale Wi-Fi.
Il principio è analogo a quello usato dal radar: le onde radio cambiano apparentemente di frequenza quando colpiscono degli oggetti in movimento, un fenomeno chiamato effetto Doppler

Le onde radio utilizzate da Wi-Fi si trovano ormai pressoché dappertutto nei Paesi più avanzati (un recente sondaggio svela che sono presenti nel 61% delle case statunitensi, e nel 25% a livello mondiale) e i ricercatori hanno pensato di poter sfruttare questa presenza.
Il prototipo - delle dimensioni di una valigia e composto da due antenne e da un sistema di analisi dei segnali - rileva dunque i cambi di frequenza del segnale Wi-Fi quando qualcosa si muove nell'area considerata; in sé il dispositivo non emette onde radio, e non può quindi essere individuato.
I primi test hanno permesso di rilevare la posizione, la velocità e la direzione di una persona posta al di là di un muro di mattoni spesso circa 30 centimetri. 

Le applicazioni domestiche previste per una versione definitiva di questo radar vanno dalla sorveglianza contro malintenzionati all'utilizzo per tenere sotto controllo bambini e anziani; il Ministero della Difesa del Regno Unito ha inoltre già stanziato dei fondi per valutare la possibilità di utilizzare questo sistema per la scansione degli edifici.
Secondo i due inventori, un ulteriore sviluppo del sistema permetterà di rilevare i movimenti della cassa toracica durante la respirazione, consentendo così il rilevamento di persone che non si stanno muovendo.


Onde Wi-Fi per guardare attraverso i muri - Zeus News

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi Farcela :D !

Puoi farcela! :D

Puoi guadagnare condividendo video con i tuoi amici: ISCRIVITI GRATIS! ;)